REFERENDUM CITTADINANZA

Car* democratic*,
Stamattina ho firmato la campagna referendaria sulla cittadinanza che ha come obiettivo quello di ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale necessari per i cittadini extra-UE per richiedere la cittadinanza italiana. Si tratta di un passo avanti verso una maggiore inclusione sociale e una piena integrazione delle persone che contribuiscono attivamente alla vita economica, culturale e sociale del nostro Paese.

La riduzione del periodo di attesa permetterebbe a migliaia di famiglie, che vivono e lavorano in Italia da molti anni, di sentirsi parte integrante della nostra comunità, accedendo ai diritti e ai doveri che spettano a tutti i cittadini riconoscendo il contributo significativo che i migranti offrono al nostro territorio.

Oggi, più che mai, è necessario rispondere alle sfide del cambiamento demografico ed ad una società aperta, in cui il diritto alla cittadinanza non sia percepito come un privilegio irraggiungibile, ma come il riconoscimento di un percorso di integrazione e partecipazione.

La mia adesione giunge dopo la sottoscrizione della segretaria Schlein perché il Partito Democratico Puglia crede in una società inclusiva, che riconosca i diritti di chi, a prescindere dalla provenienza, ha scelto l’Italia come casa. Sosteniamo questa riforma e invitiamo tutti i nostri iscritti e tutti i cittadini a fare altrettanto. Per l’Italia, per l’Europa.

Potete sottoscrivere Referendum al seguente link: https://www.referendumcittadinanza.it

Abbiamo tempo fino al 30 settembre, con l’impegno di tutti possiamo farcela!

Domenico De Santis, Segretario PD Puglia