Bando scuola di formazione politica 29 Novembre-1 Dicembre
Il Partito Democratico di Puglia in collaborazione con la Fondazione Demo ed i Giovani Democratici Puglia promuovono la I edizione della Scuola di Formazione Politica “Mimì Ranieri” dal titolo “EDUCARE ALLA PACE. OGGI. Per una generazione europea, progressista ed ecologista”
Un momento di confronto e di crescita in un periodo storico decisivo per il nostro futuro. In un mondo in cui si moltiplicano i conflitti, con rischi concreti di escalation globale, e nel quale le istituzioni internazionali non riescono a svolgere il ruolo per cui sono state create. In un anno in cui sono stati chiamati al voto oltre 2 miliardi di persone e di fortissimo scontro politico tra chi rappresenta la destra più xenofoba, belligerante e iperliberista e i movimenti ed i partiti di cultura socialista, cattolica e democratica, da tempo in crisi di identità, chiamati a difendere i valori fondanti dell’Unione Europea e della Democrazia.
Con il Bando allegato, il PD Puglia offre 30 borse di studio per partecipare al camp che si terrà a Melpignano dal 29 novembre al 1 dicembre.
La borsa di studio comprende vitto, alloggio ed il materiale didattico necessario alle attività previste dalla Scuola per il primo “camp” e diritto di priorità alla partecipazione di tutti gli eventi successivi che saranno calendarizzate, ivi compresi gli eventuali viaggi formativi, il cui costo a carico dei corsisti sarà di volta in volta comunicato.
Le spese di viaggio e le attività extra didattiche non incluse nel programma restano a totale carico dei partecipanti.
La Scuola di Formazione, pur prevedendo la selezione di 30 borsisti, sarà comunque aperta a chiunque vorrà partecipare e prevederà circa 13 sessioni di approfondimento con la partecipazione di giornalisti, studiosi, ricercatori, docenti universitari, rappresentanti del mondo politico nazionale e del terzo settore.
Il programma e la logistica sarà pubblicato sul sito e sui social del PD Puglia.
La mancata candidatura o l’impossibilità di partecipare in presenza al camp di Melpignano, non preclude la possibilità di candidarsi e comunque di partecipare ai successivi appuntamenti della Scuola di Formazione del PD Puglia.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il giorno 17/11/2024 esclusivamente all’indirizzo e-mail organizzazione@pdpuglia.org, corredata dai seguenti allegati:
1. Modulo “All.1 – Domanda di Ammissione”, redatto in ogni sua parte e debitamente firmato;
2. Lettera motivazionale, indicando in particolare le ragioni che spingono a prender parte in modo diretto ed attivo alla vita politica.
3. Curriculum vitae, completo di fotografia, dati anagrafici, recapito telefonico, indirizzo e-mail, formazione, occupazione ed eventuale carica amministrativa e/o politica ricoperta.
Vi invitiamo a leggere attentamente il Bando allegato e a seguire i nostri canali social e il sito del PD Puglia per i successivi aggiornamenti.
BANDO_SCUOLA_DI_FORMAZIONE_PD_PUGLIA_03_11_2024
MODELLO_CANDIDATURA_SCUOLA_DI_FORMAZIONE_PD_PUGLIA_03_11_2024